Autrici

Illustratrice di raffinate copertine in stile Art Nouveau, si dedicò tardi alla scrittura. Fu considerata tra le autrici che seppero usare al meglio la tecnica narrativa chiamata HIBK (Had I But Know ovvero se lo avessi saputo)
Margaret Armstrong
Prolifica scrittrice americana dal carattere forte e indipendente, ma anche contradditorio. Alcuni dei suoi romanzi sono serviti come trame di film muti.
Gertrude Atherton
Nata nel 1981 a Parigi, è vincitrice del Premio della giuria di Amazon 2015 con il romanzo La borsa, di cui nei primi mesi ha venduto 15.000 copie. Ha studiato cinese e per un certo periodo di tempo si è divisa tra Cina e Francia.
Solène Bakowski
Marie Belloc Lowndes è nata nel 1868 in Francia ed è morta in Inghilterra nel 1947. È conosciuta per i suoi romanzi gialli, spesso basati su casi veramente accaduti.
Marie Belloc Lowndes
Scrittrice e giornalista algerina, laureata in traduzione, è stata caporedattrice della rivista letteraria Aklam.
Amal Bouchareb
Nata nello Herefordshire nel 1902 morì a 46 anni, di tubercolosi. La sua esistenza non fu felice, ma ebbe la soddisfazione di far parte del Detecton Club, club di scrittori di romanzi polizieschi della Golden Age.
Dorothy Bowers
Ha studiato in scuole chassidiche e ha frequentato sinagoghe e campi estivi, sempre chassidici. 
Fin da giovanissima collabora con riviste ebraiche.
Judy Brown (Eishes Chayil)
Nata nel New Hampshire - Stati Uniti, nel 1894, ha scritto più di cento racconti per riviste importanti e tre romanzi tra il 1923 e il 1942.
Ruth Burr Sanborn
Hannelore Cayre, avvocato penalista, pluripremiata per i suoi romanzi, è anche sceneggiatrice  e regista.
Hannelore Cayre
Nata in Sud Africa, ha vissuto e lavorato negli Usa, in Australia e in Gran Bretagna, prima di stabilirsi in Canada nel 2000. Crede molto nella validità delle relazioni tra scrittrici di gialli, tanto da far parte di diverse associazioni di questo genere.
Lisa De Nikolits
Avvocato, prima donna giudice dell’Alta Corte del Botswana, attivista per i diritti umani, è  autrice di romanzi  apprezzati anche all'estero.
Unity Dow
Nata nel Kent nel 1901, nella sua breve vita ci ha regalato solo tre gialli, dimostrando però un grande talento.
Elizabeth Gill
Nata a Gibilterra nel 1876, ha scritto più di dodici romanzi tra mysteries e romanzi storici, che hanno trovato risonanza anche in Australia.
Editha Aceituna Griffin
Fu la prima e più importante giallista in area tedesca a cavallo dei due secoli e inventò il primo detective seriale della letteratura di lingua tedesca.
Auguste Groner
Guat Eng Chuah è nata nel 1943 a Rembau, piccola città nel Negeri Sembilan. Prima scrittrice malese a scrivere e pubblicare un romanzo in lingua inglese.
Chuah Guat Eng
Autrice misteriosa: non ci sono sue foto. Nel 1908 si trasferisce dal Leicestershire a Londra dove inizia a scrivere. Si dice che il suo ultimo romanzo, uscito postumo, sia stato terminato da Agatha Christie o Dorothy L. Sayers.
Annie Haynes
Susana Hernández lavora nel campo della comunicazione e insegna scrittura creativa. Ha ottenuto svariati premi per la narrativa breve e per i suoi romanzi.
Susana Hernández
Nonostante sia morta a soli 41 anni, nel 1924, è stata un’autrice molto prolifica. Va ricordata per essere tra i primi scrittori di gialli a introdurre la figura del detective cieco: e Damon Gaunt compare infatti già nel 1915.
Isabel Egenton Ostrander
Kim Jay
Kim Jay
Ha studiato relazioni internazionali in Europa. Si è occupata di cooperazione nella Bosnia postbellica. In Tunisia ha aperto una sede dell’Oxfam. Attualmente risiede in Quatar
Tessa Kollen
Scrittrice americana nata nel 1906 si è occupata di letture per ciechi e di sceneggiature per la radio. Nella suo carriera ha scritto solo 4 romanzi.
Hilda Lawrence
Scrittice turca ha pubblicato poesie, racconti e saggi su riviste in Turchia e all’estero. Fa parte dell’Unione Scrittori di Poliziesco di Turchia e del PEN International. Tra i romanzi pubblicati, quattro hanno per protagonista Yıldız Alatan.
Yaprak Öz
Nata in Texas e discendente di una devota famiglia battista frequenta gli studi alla Columbia University. Vive poi in Colorado con il marito, giovane avvocato, ed è lì che comincia a scrivere fiction per riviste pulp.
Tyline Perry
Nela Rywiková ha lavorato per vari anni come restauratrice. La casa al civico 6 è il suo primo romanzo, che ha riportato subito un notevole successo di pubblico.
Nela Rywiková
Scrittrice e giornalista marocchina, nata a Rabat,  ha vinto nel 2015 il Premio Ivoire con il romanzo Parlez-moi d’amour. La sedia del custode ha ricevuto il premio letterario Sofitel Tour Blanche 2017, presieduto da Tahar Ben Jelloun.
Bahaa Trabelsi
Ha edito più di 30 libri fra romanzi, racconti e saggi. Ricopre un importante ruolo in ambito letterario impartendo corsi, laboratori, seminari. Vive a Buenos Aires, città che l'ha nominata Personaggio Illustre delle Lettere e Cittadina Illustre.
Luisa Valenzuela
Patricia Walter è una scrittrice tedesca nata nel 1974. Amnesia è il suo romanzo d’esordio. A questo primo thriller psicologico, si aggiunge ora un nuovo romanzo non ancora tradotto, Dunkle Vergangenheit.
Patricia Walter
Carolyn Wells è una scrittrice americana nata nel 1862 e morta nel 1942. Antesignana delle detective stories della Golden Age, scrisse parodie e racconti umoristici.
Carolyn Wells